il Giardino e il Pnrr

Il Giardino Giusti per la realizzazione dei lavori finanziati con PNNR

Nel giugno 2022 Il Giardino Giusti è risultato tra i giardini assegnatari delle risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Tali fondi verranno utilizzati per proseguire e implementare il restauro del Giardino a seguito dell’uragano che lo ha colpito nell’agosto del 2020.

Verra’ completato il restauro del parterrè con il ripristino delle siepi di bosso e delle alberature abbattute dal fortunale si procederà all’implemetazione della collezione di agrumi tipica dei giardini rinascimentali e al recupero del Belvedere che costituisce la parte più suggestiva del giardino mediante introduzione di nuovi elementi vegetali.

In questa sezione verranno pubblicati gli aggiornamenti in merito allo sviluppo e all’evoluzione del progetto nonché gli atti di affidamento delle varie lavorazioni e servizi.

Affidamenti

Restauro delle componenti vegetali, architettoniche, impiantistiche e di accessibilità e sicurezza del Giardino Giusti di Verona nell’ambito dell’Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici (M1C3) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Determina a contrarre e di avvio di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. b) della L. n. 120/2020, come modificato dall’art. 51, comma 1 lettera a.2.2) della legge. n. 108/2021