30/05/2019

The Act of Touch Verona Risuona

Il Giardino Giusti sarà nuovamente protagonista in occasione della XIV edizione di Verona Risuona riconversione sonora di spazi urbani – festival di sound e digital art con la performance The Act of Touch di Jacopo Mazzonelli e Tovel (aka Matteo Franceschini – Leone d’argento alla Biennale di Musica di Venezia 2019). L'iniziativa è proposta da Spazio Cordis e sostenuta da AGIVERONA Associazione Culturale e Lorenzo Lomonaco con la courtesy di Paolo Maria Deanesi Gallery (Trento), Galleria Giovanni Bonelli (Milano - Pietrasanta) e Collezione privata Verona. Il pianoforte è senza dubbio lo strumento che più rappresenta la fioritura della cultura musicale occidentale dal tardo Settecento a oggi. In questo senso, la performance musicale The Act of Touch, costruita sull’opera ABCDEFG di Jacopo Mazzonelli, permette un cammino a ritroso, una sorta di regresso all’essenziale, un percorso di “purificazione” creativa votata a catturare l’immagine più profonda di ciò che si sta scrivendo: la materia, i tasti bianchi, le sette note, l’alternanza rigo/spazio del pentagramma. The Act of Touch getta lo spettatore all’interno di un paesaggio sonoro inatteso, dove il suono organizzato si palesa dopo un complesso itinerario di esplorazione dei materiali. Le opere di Jacopo Mazzonelli [ABCDEFG, 2015-2016, pianoforti verticali assemblati, dim. variabili] sono parte di collezioni private che le concedono in gentile prestito agli esecutori e che resteranno in esposizione nelle sale della casa museo del GG fino al 30 giugno 2019. Per partecipare accredito obbligatorio.

*[local-name()=$titlelan]
07/06/2019
Evento passato

Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito

In occasione della VI edizione del “Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito”, il Giardino Giusti ospiterà una serie di momenti e conversazione culturali “en plein air”

freccia
*[local-name()=$titlelan]
27/05/2019
Evento passato

The Singing Garden Verona Risuona

Il Giardino Giusti sarà protagonista anche in occasione della XIV edizione di Verona Risuona – riconversione sonora di spazi urbani – festival di sound e digital art a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Conservatorio di Verona e dell’Academy of Music and Drama di Göteborg (Svezia) coordinata dall’associazione culturale Diplomart, rassegna insignita nel 2009 dal Ministero della Cultura italiano come “miglior progetto per l’anno europeo della creatività”.

freccia
*[local-name()=$titlelan]
25/05/2019
Evento passato

Giardini Aperti

Parte la prima edizione di Giardini Aperti, manifestazione promossa dal Comune di Verona durante la quale verranno aperti ai visitatori giardini, cortili e spazi verdi privati e pubblici.

freccia
*[local-name()=$titlelan]
06/10/2018
Evento passato

ArtVerona

“Triangolo nel pentagono”, Nagasawa, 2010

freccia