11/10/2019

To Be Played – il Giardino Giusti apre le porte all’arte contemporanea

Introdotto nel corso degli anni Sessanta principalmente come documentazione di pratiche performative e divenuto nei Settanta linguaggio artistico autonomo, il video è uno di quei media artistici che dimostrano una stretta correlazione tra la ricerca artistica del Novecento e l’ambito dell’innovazione tecnologica. Oggi la sperimentazione sul video e l’immagine in movimento si dimostra una tra le principali protagoniste della ricerca di un nutrito gruppo di artisti che dopo aver assimilato dagli storici predecessori i tratti salienti delle possibili operatività, ne hanno fatto oggetto di una proliferazione di linguaggi che è caratteristica principale dell’epoca contemporanea.

A cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, la mostra presenta il lavoro di una selezione di giovani artisti che operano in maniera trasversale e con differenti approcci alle possibilità espressive, narrative e di display del video. Le recenti produzioni di Helen Dowling, Nina Fiocco, Anna Franceschini, Adelita Husny Bey, Invernomuto, Michal Martychowiec, Elena Mazzi, Jacopo Mazzonelli, Giulio Squillacciotti e Luca Trevisani costruiscono un complesso panorama di connessioni e continui rimandi tra differenti linguaggi al confine tra il documentario, il cinema, la finzione e la sperimentazione sull'immagine in movimento. La mostra ne esplora la multiforme ricerca in relazione alle sue forme installative, in un primo e non esaustivo capitolo d’indagine sulla generazione dei nati negli anni Ottanta. Nella scelta dei lavori, determinante è anche il dialogo con lo spazio, che non è stato trattato alla stregua di un semplice contenitore, ma come parte attiva del dispositivo generale della mostra.

*[local-name()=$titlelan]
07/06/2019
Evento passato

Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito

In occasione della VI edizione del “Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito”, il Giardino Giusti ospiterà una serie di momenti e conversazione culturali “en plein air”

freccia
*[local-name()=$titlelan]
30/05/2019
Evento passato

The Act of Touch Verona Risuona

Il Giardino Giusti sarà nuovamente protagonista in occasione della XIV edizione di Verona Risuona – riconversione sonora di spazi urbani – festival di sound e digital art con la performance The Act of Touch di Jacopo Mazzonelli e Tovel (aka Matteo Franceschini – Leone d’argento alla Biennale di Musica di Venezia 2019).

freccia
*[local-name()=$titlelan]
27/05/2019
Evento passato

The Singing Garden Verona Risuona

Il Giardino Giusti sarà protagonista anche in occasione della XIV edizione di Verona Risuona – riconversione sonora di spazi urbani – festival di sound e digital art a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Conservatorio di Verona e dell’Academy of Music and Drama di Göteborg (Svezia) coordinata dall’associazione culturale Diplomart, rassegna insignita nel 2009 dal Ministero della Cultura italiano come “miglior progetto per l’anno europeo della creatività”.

freccia
*[local-name()=$titlelan]
25/05/2019
Evento passato

Giardini Aperti

Parte la prima edizione di Giardini Aperti, manifestazione promossa dal Comune di Verona durante la quale verranno aperti ai visitatori giardini, cortili e spazi verdi privati e pubblici.

freccia
*[local-name()=$titlelan]
06/10/2018
Evento passato

ArtVerona

“Triangolo nel pentagono”, Nagasawa, 2010

freccia